Pagina:Sulle ferrovie.djvu/31

Da Wikisource.

31

Xiremi. La pendenza della galleria in tal caso sarebbe del 9,8 per 1000. I pozzi diventerebbero tuttavia più profondi, e lungo la vanga di Sciaccabene sarebbe difficile il loro impianto per il servizio della galleria. Essendo però facile lo avanzamento in questo tunnel, si potrebbe impiegare più tempo per compirlo, ed occorrendo molta ventilazione supplire ai pozzi di servizio con un pozzo simile ai pozzi artesiani scavato e rivestito colla sonda.

Anche il Rio Rovolo può essere esaminato per la soluzione del tracciato di detta galleria. Collocando il suo imbocco a 620 metri sul livello del mare, il tunnel avrebbe una lunghezza di 5400 a 5500 metri.

Esso attraverserebbe egualmente marne ed argille molto calcaree, le quali all’imbocco Catania sono biancastre per la grande quantità di carbonato di calce che contengono. Questo imbocco sarebbe però in cattive condizioni, perchè la galleria camminerebbe a principio troppo parallelamente al Rio e troppo ad esso vicino.

Essendo l’imbocco Nord all’altezza di 520 metri sul livello del mare, la pendenza del tunnel sarebbe circa del 19 per 1000. Dal piano del Molino Giarrosa all’imbocco sud corrono Chilometri 4,500 e la ferrovia nel tratto sudetto avrebbe la pendenza del 22 per 1000.

Il Rio Rovolo è stretto tuttavia e vi si richiederebbero spese di costruzione più grandi che nel vallone di Xiremi.

Per potere pronunziare un giudizio sulla traccia più conveniente per la galleria si richiedono misure e studii precisi, che non ho avuto il tempo di fare. Questa decisione dipende specialmente dalla risoluzione del passaggio del tratto superiore del torrente Fichera.

È certo però che adottando la galleria di 5 chilometri e mezzo, essa resta in condizioni eccellenti, e la spesa maggiore che esige la sua formazione, resta, se non in tutto, in parte almeno, compensata dal risparmio delle spese necessarie per superare i due tratti ora cennati, dalla minor lunghezza della ferrovia, ed anche dalla minore pendenza e dalla maggiore solidità della linea.

Per il rivestimento del tunnel inferiormente al versante Nord conviene adottare i mattoni, e se si adotta la galleria di 5600