Pagina:Sulle ferrovie.djvu/32

Da Wikisource.
32

essendo essa più distante dal Puccia, converrà forse rivestirla interamente di mattoni. Non tutti gli strati di argilla incontrati nel tunnel sono buoni per la loro fabbricazione. Una parte di essi contiene stratarelli sottilissimi di calcare, il quale nella cottura renderebbe i mattoni pessimi; sonvi tuttavie molti strati in cui il carbonato di calce è intimamente mescolato coll’argilla. In questo caso i mattoni sono eccellenti perchè più fusibili, e quindi più facili ad essere cementati senza fare dei ferioli.

La strada rotabile proveniente dalla stazione di Cerda e diretta a Petralia ecc. servirebbe per il trasporto del carbone e di molti materiali. Nella regione suddetta l’aria è buona, sono poco distanti i caseggiati delle Calcarelle e Castellane; non molto lontana è Polizzi, città importante; e quindi non s’incontrano difficoltà per gli operai.

Questa galleria, tuttoché lunga, avuto riguardo a tutte le suaccennate circostanze, e specialmente alla natura delle terre che s’incontrerano nello scavo, all’assenza dell’acque potrà essere costrutta in condizioni economiche relativamente buone.

Dal piano del Molino Giarrosa sino a Fortolose per una lunghezza di Chilometri 24,800 non si hanno più difficoltà serie a superare.

La ferrovia può essere costrutta in rilevato colle materie del torrente stesso. Il deposito alluviale è formato in massima parte da ciottoli qualche volta grossissimi di calcare e di arenarie durissime. Essi possone fornire materiale non solo per il rilevato, ma per la difesa del rilevato, ed anche per le costruzioni. S’incontrano tuttavia sulla linea quattro contrafforti molto sporgenti verso il fiume, che si debbono attraversare o con trincee o con gallerie. Tre di essi sono sotto la regione Casale. I due superiori sono costituiti da argille; il terzo da arenarie che si possono tagliare con una trincea. Il contrafforte sotto la casa dell’Acquasanta è costituito da argille marnose. Il più importante di tutti è forse quello in cui stanno scritte le lettere LE della parola MERIDIONALE, se si passa sulla sinistra del fiume Imera.

La sezione di questo contrafforte è rappresentata dalla fig. 5°, Tav. 1°.

A) Sono argille marnose.