Pagina:Sulle ferrovie.djvu/40

Da Wikisource.
40

che alla ferrovia deve necessariamente affluire, specialmente dal versante sud delle Madonie molto ricco di prodotti agricoli. Il perimetro a cui si estende l’influenza della linea è ivi molto maggiore che in altre regioni dell'Isola, perché la zona suddetta è lontana dal mare, ed in condizioni poco felici per il trasporto delle derrate.

La regiona attraversata deve quindi sentire doppiamente il beneficio della ferrovia, beneficio il quale si trosforma da un lato in una maggiore ricchezza ed in una maggiore produzione, e dall’altro in maggior movimento ferroviario.

La zona sopracennata, oltre alla sua produttività agricola può anche essere industriale per le numerose cadute d’acqua che provengono dalle Madonie, e per la solubrità del clima. Tutte queste cadute sono ora utilizzate solamente per molini oppure per giardini. A Scillato esiste un folone primitivo pei panni dei contadini, il quale lavora due mesi dall'anno. Un altro folone esiste sotto Petralia Sottana. Essi sono gli unici stabilimenti industriali, che abbia visto nelle regioni suddette i molini eccettuati. La somma dei cavalli vapore che le cadute delle acque possono fornire è grande, specialmente perché grandi sono le cadute.

Se la Sicilia deve accoppiare alla sua ricchezza, anche l'industria, egli è in questa ragione, che può maggiormente svilupparsi. Del resto i soli molini per il loro numero e per la costanza delle acque, anche nell'estate, costituiscono un’industria di grande importanza. Nell'estate da Santa Caterina, da Vallelunga, da Villarosa, ecc. ed anche qualche volta da più lontani comuni, negli anni di siccità i contadini sono obbligati a ricorrere alle Madonie per potere macinare il loro frumento, impiegando, oltre il tempo che è notevole, tanti animali da soma, quanti sono i quintali di grano macinato. Ravvicinando colla ferrovia le Madonie ai paesi, non solo ne risentirà beneficio la industria della macinazione, ma ne riceveranno un beneficio notevole tutti i comuni che non hanno, nell’estate specialmente, altri molini più vicini per macinare le loro derrate.

I molini stessi, poi potranno essere perfezionati, e somministrare in tal modo materia al momento ferroviario.

I paesi delle Madonie sono in una regione fredda in mezzo