Pagina:Sulle ferrovie.djvu/44

Da Wikisource.
44

sicuramente tra le più produttive. Se si eccettua la regione tra Serradifalco e Montedoro, il piano della Signora, lungo ma stretto, e varii altri buonissimi tratti, le regioni specialmente che sono situate al Nord di Bonpensieri e del piano suddetto compresi i versanti Sud della valle del Salito favoriti dalla ferrovia, sono poco produttivi, sia per la natura molto salata di una gran parte delle argille, sia per la grande estensione dei gessi. Molto più ricca a questo riguardo è la zona attraversata dalla linea delle Caldare.

Montedoro ha una popolazione di 2145.

Milocca di 1500?

Bonpensieri di 475

cioè una popolazione complessiva di 4120 abitanti su 30 chilometri di ferrovia!

Sutera, Campofranco, Mussomeli, ecc. andranno sempre alle stazioni sul torrente S. Pietro.

La distanza tra Serradifalco e Campofranco (linea delle Caldare) sarebbe di Chilometri 48,750 e quindi Chilometri 18,750 maggiore di quella esistente tra Serradifalco e Campofranco (linea di Montedoro). Se la ferrovia delle Caldare venisse costrutta, considerando isolamente l’economia dell’esercizio, questo troverebbe un gran vantaggio a restringersi solamente alla linea ora citata, riducendo sia pei viaggiatori, sia per le merci che passerebbero da Serradifalco a Campofranco, e reciprocamente la tariffa del costo di 18 Chilometri di ferrovia.

Se ora alle spese di esercizio, si aggiungono le spese di manutenzione della linea di Montedoro, qualora non vi siano altre ragioni, sotto l’aspetto economico converrà forse abbandonarla tuttochè costrutta, e mantenere solamente l’esercizio sulla linea Serradifalco-Caldare-Campofranco, facendo pagare sia ai viaggiatori, sia alle merci la stessa somma, che pagherebbero se percorressero la linea di Montedoro. La somma impiegata per la costruzione di detta linea sarebbe in questo caso somma interamente perduta.

Spero che il presente lavoro, tuttochè molto imperfetto, non sarà inutile in questa circostanza, e spero altresì di avere dimostrato che la linea delle due Imere merita di essere esaminata e studiata da persone competenti.