Pagina:Sulle ferrovie.djvu/61

Da Wikisource.

61

tri al fondo della valle in buone condizioni colla pendenza del 25 per ‰ senza salire sulle coste.

Se quindi non si sale sulle coste per ridurre la lunghezza delle due gallerie in discorso il tunnel di Vallelunga (Castellaccio) è molto più lungo di quello della linea delle Due-Imere e l’altezza del monte sovrastante al livello della galleria di Castellaccio, è quasi tripla di quella sovrastante alla galleria Xiremi. I pozzi per il primo tunnel saranno in conseguenza molto più profondi, che per il secondo. Se la galleria Xiremi passa sotto la Vanga di Sciaccabene i pozzi sono difficili lungo la Vanga, per non dire impossibili, essendo all’esterno il terreno in condizioni pessime per il loro, servizio.

L’esecuzione dei pozzi superiormente alla galleria diventa possibile ed in condizioni buonissime lungo tutta la linea, se la galleria forma un angolo al fondo del Vallone che discende da Carpinella.

Se si potesse rimontare il torrente Fichera sino al fondo dell’ora citato Vallone, la galleria sarebbe di molto abbreviata. Ma il torrente ha quivi una pendenza superiore a quella che si può stabilire convenientemente per l’esercizio della ferrovia, e per rimontarlo bisogna incominciare a salire sulle coste o sui fianchi della valle Fichera a partire dalle Rocche di Bronte, o dalla sponda opposta al Rio Genovese. Ora, il salire sulle coste in tali terreni per ridurre le gallerie, è sistema inammissibile come venne indicato più sopra.

Sulla sella Xiremi passa la strada rotabile nazionale da Cerda a Petralia, Ganci, ecc...

Ivi con una piccola spesa si possono avere 8 a 10 litri di acqua eccellente per minuto tecondo. Vi si possono fabbricare quindi i mattoni per l’esecuzione della galleria, avendo l’argilla, l’acqua e la strada per il trasporto dei carboni, ecc...

Dalla sella sarà possibile servire i pozzi per tutto quanto occorre alla costruzione del tunnel.

Il pozzo più profondo sarebbe quello costrutto sulla linea di displuvio delle due Imere o sulla Sella Xiremi ed avrebbe una profondità di 155 metri circa. Tutti gli altri pozzi avrebbero una profondità minore.

In tutti i pozzi come in tutte le gallerie adottabili non s’incon-