Pagina:Sulle ferrovie.djvu/72

Da Wikisource.
72


Le argille sono tutte azzurrastre colorate dalle sostanze bituminose. L’esistenza del petrolio, vi si può riconoscere stemperandole nell’acqua ed esaminando colla lente le particelle galleggianti. Esso non è in quantità apprezzabile industrialmente, nè apprezzabile ad occhio nudo.

La sua presenza tuttavia dà origine allo sviluppo notevole dell’idrogeno carbonato.

L’idrogeno carbonato (il grisou delle miniere o gaz detonante) si incontrò in varii strati della galleria di Caltanissetta attraverso le argille del miocene superiore.

Esso affluisce in copia allorchè si incontrano stratarelli di sabbia.

In genere la quantità di gaz, che si sviluppa nelle miniere di carbon fossile, è proporzionale a parità di minerale alla superficie libera del carbone.

Anche nelle marne argillose, la quantità di gaz affluente nella galleria, è proporzionale alla superficie dell’argilla da cui può svilupparsi.

Se si dovesse considerare come superficie atta allo sviluppo del gaz detonante la superficie rappresentata dalla sezione interna della galleria, la quantità di gaz che si svilupperebbe non sarebbe temibile.

Ma questa superficie è immensamente superiore a quella della sezione suddetta per la presenza degli stratarelli di sabbia coll’argilla intercalati.

Suppongasi per esempio, che nello scavo della galleria si attraversi uno stratarello di sabbia di 10 centimetri od anche meno di spessore, la superficie di questo anello sabbioso sarebbe circa di un metro e mezzo quadrato. Se lo stratarello avesse un’estensione di 20 metri solamente, la sua superficie sarebbe di 400 metri quadrati, e la superficie dell’argilla in contatto collo stratarello di sabbia sarebbe di 800 metri quadrati.

I gaz nella sabbia possono circolare liberamente. Gli 800 metri quadrati di argilla rappresentano in conseguenza la superficie dalla quale si sviluppa l’idrogeno carbonato, attraversando lo stratarello di 10 centimetri di spessore.

La superficie da cui il gaz si sviluppa è quindi per la presenza della sabbia 500 volte maggiore di quanto sarebbe, se non esistessero gli stratarelli suddetti.