Pagina:Sulle ferrovie.djvu/85

Da Wikisource.

85

cea in un muro di sostegno col renderla più solida, più resistente. La solidità e la resistenza della parte suddetta aumentano raccogliendo superiormente al sostegno che si vuole creare per mezzo di un drenaggio le acque che, penetrando nella parte inferiore la rendono molle e incapace di opporsi al movimento della parte superiore ed anche di stare in equilibrio sotto il suo peso.

Se il piano di scorrimento della frana è poco profondo i drenaggi non debbono essere molto profondi e la loro riuscita è assicurata.

Ma se il piano di scorrimento della frana è molto profondo, anche i drenaggi debbono raggiungere una grande profondità ed allora la loro riuscita non è sempre sicura a meno che essi assumano una forma speciale.

I drenaggi sottraggono alla frana tutta l’acqua di infiltrazione che è corrente. L’argilla ritiene tuttavia sempre una quantità di acqua considerevole (come ho già accennato se è impregnata di sali ignometrici) che non cede se non per via di evaporazione. Nei drenaggi l’aria, se vi può circolare, può ancora contribuire al loro asciugamento, ma è difficile che vi possa contribuire in grado sufficiente.

Se le frane sono molto profonde l’argilla plastica, che forma in basso le pareti della trincea e della galleria drenaggio, essendo sottomessa ad una pressione notevole, tende a penetrare attraverso il pietrame a secco del drenaggio ed a chiudere i meati per i quali l’acqua scola.

Sebbene il drenaggio venga a chiudersi non ne deriva che esso non abbia contribuito al consolidamento del terreno. Mentre esso funziona la parte inferiore della frana sottratta all’acqua acquista solidità e resistenza e può arrestare il moto franoso almeno durante l’intervallo in cui il drenaggio è in azione.

Nel sopracennato periodo di tempo le pressioni esercitate prima del drenaggio dalla parte superiore della frana sulle parti inferiori persistono, sebbene il drenaggio funzioni.

Il movimento di discesa nella parte superiore della frana continua, senza oltrepassare il drenaggio, finche si sono chiuse le sue fessure o spaccature (che sono in media normali al cammino da essa tenuto). La frana tende quindi a costiparsi prin-