Pagina:Sulle ferrovie.djvu/93

Da Wikisource.

93


La grande galleria è per la natura del terreno indubbiamente in condizioni eccellenti rispetto alla galleria di Castellaccio. Dei 17 chilometri in condizioni infelici relativamente ai 41 chilometri precedenti, la metà circa è situata al fondo delle valli accosto alle acque. La spesa principale si riduce alle opere di difesa contro le corrosioni delle acque e queste opere, visto il terreno, si possono calcolare con una soddisfacente approssimazione.

Degli altri chilometri, 3 sono su arenarie solidissime e sei sulla costa di Scillato nelle condizioni precedentemente descritte.

Il calcolo della spesa per la linea delle due Imere ricavato da un progetto definitivo non può quindi presentare variazioni analoghe a quelle della linea di Vallelunga. La precedente cifra di 26 milioni è poca diversa dalla cifra di 25 milioni da me indicata (se ben mi ricordo) all’Onor. Zanardelli allorchè nel 1876 venne in Sicilia, che aveva ricavato da calcoli grossolani.

Avendo presentato a valenti ingegneri la condizione della linea delle Imere essi si trovarono quasi concordi nello stabilirne il costo.

La somma di 33 milioni, annunziata nel Parlamento, era stata ricavata nel mese di novenbre del 1875, per ordine dell’On. Ministro Spaventa dalla relazione che il lettore ha trovato più avanti. Era naturale allora che il Ministero, prima di prendere impegni, desiderasse di avere un calcolo in cui si tenesse conto di tutte le eventualità possibili.

Erano conosciute allora perfettamente al Ministero le relazioni dell’Ispettore Imperatori e Siben sulle condizioni delle ferrovie nell’interno e quindi il calcolo del costo della linea delle Imere ricavato solamente dalla relazione, senza avere visitato la zona, doveva necessariamente riuscire alquanto esagerato.

Non essendo stato fatto uno studio definitivo della linea delle Imere, non si può stabilire con precisione quale sia il suo costo. Il lettore dall’esposizione precedente può già tuttavia argomentare che esso sarà inferiore a quello della linea di Vallelunga.

Si può stabilire senza tema d’esagerazione che la linea delle Imere costerà 8 a 10 milioni di meno che la linea di Vallelunga, che la galleria di Castellaccio esigerà un tempo doppio