Pagina:Sulle ferrovie.djvu/92

Da Wikisource.
92

od eliminare difficoltà, la cui soluzione esige una spesa notevolissima.

Da un progetto preventivo fatto sulla carta suddetta ed un progetto definitivo nello studio di una ferrovia può verificarsi facilmente una differenza notevole nel calcolo della spesa, secondo le condizioni del terreno.

Non vorrei da tutto ciò che il lettore argomentasse ad un aumento di spesa occorrente per la linea delle due Imere ricavato dalla proporzione seguente. Se il progetto presuntivo della linea di Vallelunga fù di 20,300,000 ed il progetto definitivo inviato al Ministero è di 30 milioni, il progetto definitivo della linea delle Imere da 26 milioni dovrà arrivare a 39 milioni.

Una differenza anche notevolissima è possibile tra un progetto preventivo ed un progetto definitivo, se il terreno su cui deve passare la ferrovia è in cattive condizioni o per la sua configurazione oppure più specialmente per la sua natura. L’esperienza in Sicilia ha già dimostrato quanto in condizioni simiii di terreno il costo reale di una ferrovia abbia potuto sorpassare il calcolo della spesa, anche stabilito con un progetto definitivo.

Quando si è sperato, nel fare il progetto definitivo, di potere camminare su coste argillose, di potere salire in certe condizioni per ridurre la lunghezza delle gallerie, nei progetti definitivi si trova poi quasi con certezza che le gallerie debbono essere allungate, che i rilevati, le trincee costano molto più di quello che si prevedeva.

Nel tracciato delle gallerie, se nello studio definitivo si trova per esempio uno strato di sabbia acquifero, i cui effetti non furono sufficientemente apprezzati, od un’argilla diversa da quella che prima si credea d’incontrare, possono cambiare totalmente le condizioni del calcolo e la spesa può diventare secondo i casi più che doppia.

La linea delle Due Imere è sotto questo rapporto in condizioni molto diverse da quella di Vallelunga, e il divario tra il progetto preventivo, il progetto definitivo ed il costo reale non può essere così grande. La massima parte della ferrovia (41 chilometri su 68) sarebbe situata su terreno alluviale dei fiumi. Il calcolo dei rilevati e delle spese di difesa contro le corosioni non può variare così grandemente.