Pagina:Sulle ferrovie.djvu/91

Da Wikisource.

91

alla cifra di 40 metri cubi all’ora e che il costo in conseguenza della grande galleria e della ferrovia diventi molto superiore a quanto fu calcolato.

Se (come è probabile) i terreni non presentano, durante i lavori modificazioni, la linea di Vallelunga costerà sicuramente 35 a 40 milioni, anche ammessa una soluzione felice delle difficoltà presentate dalla galleria di Castellaccio.

La direzione di Caltanissetta fece fare nell’ufficio un profilo della linea delle due Imere sulla carta topografica dello Stato maggiore, ed un calcolo approssimativo del costo della linea, che risultò di 24 milioni e mezzo di lire circa, alle quali si aggiunse un milione e mezzo per il consolidamento dei tratti in costa.

Chi ha dovuto fare lavori, servendosi della Carta dello Stato Maggiore, comprende quale divario possa esistere fra lo studio preliminare di una ferrovia (principalmente se non si sono visitati ed esaminati i terreni) ed uno studio definitivo.

Il terreno vi è rappresentato con curve orizzontali elevate le une sulle altre di 10 in 10 metri.

I fianchi delle valli o delle vallette sono in natura sempre solcati da rigagnoli o valloncini e fra due valloncini successivi il terreno sporge alquanto e rappresenta un leggerissimo contrafforte appoggiato ai fianchi della valle. I contrafforti sono da alcuni operatori rappresentati meno vivamente, da altri operatori più vivamente, senza che questa esagerazione tolga il pregio della carta. Essa serve a rappresentare in modo sentito la configurazione di una contrada.

L’indicata differenza tra operatori nella rappresentazione del terreno si vede chiaramente nello stesso foglio di S. Caterina-Villarmosa, sul quale cade una parte notevole della linea delle Imere ed una parte importante della linea di Vallelunga.

Nella parte orientale i contrafforti, i valloncini, che solcano i fianchi delle valli sono molti sentiti. Nella parte occidentale invece essi sono appena sensibili. Secondo che un foglio è eseguito da un operatore o da un altro è possibile, se il terreno è molto inclinato tagliare o rispettare una curva di più o di meno con un errore di 5 a 10 metri almeno di altezza.

Ora 5 a 10 metri di più o di meno in una trincea od in un relevato già importante ed in un terreno argilloso possono creare