Pagina:Sulle ferrovie.djvu/90

Da Wikisource.
90


Dalle descrizioni precedenti il lettore potrà ricavare gli elementi per fare un confronto approssimativo delle condizioni in cui le due linee si trovano nella parte restante del loro cammino.

Sulla linea delle Due Imere occorrono molte opere di difesa contro le corrosioni delle acque, ma la strada ferrata in rilevato, fatto con materie eccellenti alluviali per 41 chilometri circa, è solidissima e di poco costo. A ciò si aggiunga che sia lungo l’Imera settentrionale sia lungo l’Imera meridionale si trovano varii massi di pietra per la difesa del rilevato e principalmonte un deposito notevolissimo di ciottoli arrotondati, che costituiscono la parte principale del terreno alluviale e che forniscono in conseguenza in ogni località la pietra per la formazione di blocchi artificiali ed anche la calce grassa da unire alla puzzolana dove non esistono depositi di calci idrauliche naturali.

costo relativo delle ferrovie vallelunga e due imere

Il costo della ferrovia di Vallelunga secondo gli studi preventivi non doveva sorpassare la cifra di 20,300,000 lire, se diretta da Roccapalumba alla stazione di S. Caterina. La sua lunghezza e di 62 chilometri.

Nel bilancio approvato dal parlamento essa figura già per 27 milioni di lire. Il progetto definivo inviato al Ministro ascende a 30 milioni e da quanto mi venne assicurato riunendo le somme degli studi definitivi degli ingegneri di Sezione si arrivò a 37 milioni e mezzo.

Il progetto ultimato in breve tempo, a scadenza fissa, ristudiato potè essere migliorato ed è probabile che si sia ottenuta una certa economia o variando alquanto la linea, oppure ricomponendo meglio le analisi delle opere di costruzione.

Per ridurre tuttavia la spesa della ferrovia alla cifra di 30 milioni si dovette ridurre notevolmente il costo delle grande galleria

Vi ha tuttavia da temere che i terreni persistano a rimanere quello che dimostrano di essere in realtà, e che la quantità di acqua che sarà fornita dallo strato sabbioso della galleria presumibilmente in 1000 metri cubi all’ora non si riduca facilmente