Pagina:Sulle ferrovie.djvu/96

Da Wikisource.
96

zione) sino alle Rocche di Bronte per nna lunghezza di 6 chilometri e mezzo. La pendenza in questo tratto è del 26 p. ‰. Nella galleria la pendenza della ferrovia è del 10 p. ‰ e nel vallone Xiremi oltrepassata la grande galleria del 15 p. ‰. Dall’incontro dell’Imera sino a Fortolese per una lunghezza di 24 chilometri e mezzo circa la pendenza si riduce all’8,7 p. ‰.

La pendenza del 26 p. ‰ dal Piano lungo a Scillato, e dalla stazione di Scillato alle Rocche di Bronte è veramente una pendenza fortissima. È tuttavia probabile che essa si riduca al 25 p. ‰.

Per le curve in questa regione, se si vogliono risparmiare spese, il raggio minimo dovrà farsi di 400 metri e forse anche di 350 metri, in qualche punto, riducendo alquanto la pendenza.

Bisognerà quindi in tutto il tratto accennato ricorrere nell’esercizio alle macchine di terza con piccola velocità. Si ha tuttavia il vantaggio di avere tutte le forti pendenze concentrate (come prescrivono gli autori che trattano di questa materia) in un solo tratto, cioè tra il Piano Lungo e l’imbocco Nord della grande galleria.

La ferrovia presenta una sola salita ed una sola discesa. All’entrata del Piano Lungo essa è elevata di metri 80 sul livello del mare, all’imbocco Nord della grande galleria di 530 e di 580 metri all’imbocco Sud nel Vallone Xiremi. Dall’imbocco Sud discende in seguito sino a Fortolese al livello di 300 metri sul mare.

La ferrovia invece da Termini a Fortolese passando per Vallelunga sale sino a Garcia a 556 metri sul mare, ridiscende a metri 500, risale alla galleria del Salice a metri 520, ridiscende sino all’incontro del Barbarigo a metri 350, risale a metri 428 per raggiungere l’imbocco Nord della galleria di Castellaccio, ridiscende dal lato opposto sino al torrente Salito alla quota di metri 280 e rimonta infine a metri 408 se s’innesta alla stazione di Santa Caterina, oppure ad una quota maggiore se il suo innesto è tra le stazioni Xirbi e Caltanissetta.

Si hanno pendenze del 25 p. ‰ tra Montemaggiore e Roccapalumba per una lunghezza di metri 3535
Al 24,3 p. ‰ » 3000
ed al 25 di nuovo.