Pagina:Tarchetti - Fosca, 1874.djvu/276

Da Wikisource.

amore nell'arte 275

la parola? Tutti coloro che hanno sentito potentemente si sono arrovellati contro questo povero linguaggio umano, il quale non sa accomodarsi che colla vita dei fatti, e si trova immiserito e impotente allorché vuole esprimere la vita delle idee. Essa può manifestare un fatto con un suono, con una voce, con un periodo; ma un’idea richiede dei volumi ancorché non avesse abbracciato che un atomo impercettibile di tempo, perchè l’idea è l’infinito.

È perciò che noi pubblicheremo qui semplicemente il contenuto delle varie pallottole di carta che Anna Roof e Riccardo Wailzen si scambiarono dai loro balconi.

Il lettore che ha amato indovini le battaglie di quelle anime.


1.ª pallottola di Riccardo ad Anna:

Io vi amo.

2.ª pallottola di Riccardo ad Anna:

Io vi amo.

3.ª pallottola di Riccardo ad Anna:

Il vostro silenzio è inesplicabile; perchè ricevere le mie pallottole se non mi amate? E se mi amate perchè non rispondere?

4.ª pallottola di Riccardo ad Anna:

Voi mi dileggiate crudelmente, voi raccogliete volentieri le mie pallottole, voi mostrate di leggerle con commozione, e non mi rispondete; mostrate di amarmi e non me lo dite. Il vostro contegno è un enimma che tortura e confonde la mia povera ragione, allorché io tento di decifrarlo. Qualunque sia il vostro cuore per me, o rispondetemi od abbandonerò domani questo alloggio.


1.ª pallottola di Anna a Riccardo:

(Se ne ignora il contenuto essendo caduta sulla via)