Pagina:Tartufari - Il miracolo, Roma, Romagna, 1909.djvu/198

Da Wikisource.

— Allora dovrai entrare in seminario e vestirti da prete. Ti piacerebbe?

Ermanno approvò l'idea di entrare in seminario e di vestirsi da prete; ma disse che preferiva vestirsi da prete rosso e andar a fare il missionario.

Vanna se lo strinse al cuore, in preda a vivo sgomento.

— No, no - esclamò ella - di questo non c'è bisogno! Il Signore non vuole così! Basta servire Iddio qui, in Orvieto, cantando messa in Duomo, e diventando vescovo. Forse diventerai anche cardinale, e allora ti vestirai di rosso. Missionario no, no, non voglio.

Ermanno non aveva mai visto nessun cardinale, ma aveva più volte veduto il vescovo in processione, e la mitra d'oro, il piviale a ricami gli parevano cose belle, che avrebbero suscitato nell'instabile cuore di Serena profondo rispetto e ammirazione. In conseguenza di che la madre e il figlio si trovarono d'intesa. Vanna, supponendo tutto appianato, stupì d'incontrare ostacoli d'ogni sorta e contrarietà alla realizzazione del suo progetto.

Il primo ad esserne edotto fu Sem fratello di Cam, a cui Ermanno confidò in segretezza che egli si sarebbe presto vestito di rosso, diventando cardinale.

Si trovavano con Serena vicino al pozzo di S. Patrizio, e il vecchio Titta, a simile nuova, avrebbe voluto inabissarsi nelle profondità dei duecento quarantotto