Pagina:Tignola - Sem Benelli, 1911.djvu/140

Da Wikisource.

E mi guardavo con curiosità. E dicevo fra me: Eppure se incontrassi un uomo come quello sarei imbrogliato a giudicare la sua età.... È giovine? È vecchio? Che opinioni ha? È felice? È infelice? È difficile rispondere a tutto questo, guardandomi, come sarebbe difficile spiegare perchè io, davanti a un’edizione delle poesie del Chiabrera, per esempio, non sia meno commosso che davanti a una copia della Divina Commedia. Voi non sapreste spiegarmelo.

Il Battaglia.


In verità mi stupisco. Mettere insieme un mediocre lirico come il Chiabrera, col divino poeta.... è troppo.... Tu avrai nel capo una gran confusione.

Giuliano.


No: perchè io non ho preferenze. Io non giudico, adoro; io non mi esalto, rispetto. Mi spiego. Se voi entrerete in un cimitero, son certo che resterete commosso dinanzi alle tombe dei patriotti, degli artisti e che so io..... mentre non baderete quasi affatto alle tombe degli umili ignoti che non hanno monumenti, ma una semplice lapide. Invece, se in quel cimitero entra un povero fraticello, di quelli in buona fede, il suo pensiero e la sua pietà ab-


— 129 —