Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/147

Da Wikisource.
100 osservazioni,

l’Estate l’aria viene più ventilata, e con ciò rinfrescata.

Troppo mi dilungherei, se volessi a parte, a parte esaminare questa materia; poichè forse è da dubitare de’ fatti; io trovo intanto, che da 30. in 40. anni, il caldo scema ed il Freddo cresce, e quest’anno istesso, a dispetto del gran caldo, come ben tosto proverò, risulta Freddo. Molto più sarebbe da discorrere sulle spiegazioni; ma tralascio il tutto, per parlare del caldo nostro di quest’Anno:

Non si può negare, che per gli anni, che corrono, non sia stato estraordinario. Chi potrà indovinare le vere, e naturali cagioni? È detto appresso autori, non tanto pregiudicati, che quando tutti i Pianeti si trovano ne’ segni Settentrionali del Zodiaco, producono grandi calori. Sarà stata combinazione accidentale; ma in verità, che tutti i Pianeti si trovavano allora nei segni Settentrionali ed il sommo Caldo fu dai 25. Luglio sino alli 8. Agosto, nel qual intervallo, la Luna scorse i suddetti segni; ma come dissi, sarà stata combinazione casuale, nè vi fo verun fondamento; sarebbe anche questa materia di lungo discorso.