Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/170

Da Wikisource.

e notizie ec. 123

gnuola sul grano; non fu però ch’io vedessi sbarbicata o levata da terra alcuna pianta, neppure nelle più facili, e meno consistenti. Ne’ due Campi, ov’erano i manipoli, il danno negli alberi, e nelle viti era minore di quello degli altri due campi vicini, e vuoti.

5. Attorno di quella Tromba, secondo che rilevai, era placida l’aria, e tranquilla, e solo nel centro, e nella direzione del Turbine era agitata, e vorticosa.

6. Questo vortice, che stando nella mia Casa pareva immobile, perchè avanzava in direzione retta, o insensibilmente inclinava verso Settentrione, percorse però tre in quattro miglia, lasciando per tutto segni del suo passaggio. Cominciò nella Villa di Fanzuolo, e finì nel Distretto di Monte-Belluna, con direzione, come dissi, a Settentrione, e declinando un poco a Greco.

AGOSTO.


Il tempo s’era guasto col novilunio agli ultimi di Luglio, continuò sino agli 11. d’Agosto con grossi piovali, e temporali. Il Plenilunio di questo giorno portò il sereno qua-