Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/171

Da Wikisource.
124 osservazioni,

si d’un mese, cioè, sino al Plenilunio di Settembre, colla sola interruzione della Domenica 27., giorno del Novilunio, ch’eccitò qualche temporale non senza Saette, specialmente in Venezia, e poi un poco di moto nel Primo Quarto di Settembre.

In questo mese sofferse non leggiero danno il Sorgo Turco, per due cagioni; l’una fu un certo grado di siccità, l’altra la nebbia; l’una, e l’altra nel tempo che questa pianta nutrisce vieppiù le sue pannocchie. Bellissimo era l’impianto, copiosa la mostra delle Pannocchie; successe prima con delle rugiade miste a Sole, e con delle caligini salse la nebbia, e questa presso che universale: sicchè questo raccolto non corrispose per la metà all’aspettazione. I Coltivatori del Polesine ne incolpano spezialmente le guazze, e le rugiade dei 15. e 16. d’Agosto: i giorni seguenti furono secchi con vento bruggiante d’Ostro: sicchè, per l’una, e per l’altra cagione, restò questa biada strozzata nella sua più vegeta adolescenza. Non ostante, perchè queste influenze non furono estreme, nè intervennero altre disgrazie, il raccolto in pieno, come del frumento, così del Grano Turco, fu assai lodevole.