Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/175

Da Wikisource.
128 osservazioni,

brusca discesa, ed il vento che l’accompagnò, ben dimostrava lo sbilancio, e la convulsione lontana dell’Atmosfera.

Tornò ad alterarsi il tempo col Novilunio ai 22., quì fece poche goccie quello stesso giorno 22, ed il seguente 23. Ma ai 24. di mattina fu quell’orribile Uragano a Corfù, pur troppo noto; di cui quì non si vide altro segno se non de’ grossi nebbioni sulla Montagna.

Il Primo Quarto alla fine del Mese portò il buon tempo, ed il freddo, con belle giornate che abbiamo goduto nel Mese di Decembre, di cui mi riservo a parlare in altro anno.

Farò ora qualche riflesso generale. Ometto la parte scientifica, che riguarda il Barometro, ed il Termometro, perchè sono questi confronti lunghi, e tediosi, che ora non ho tempo di fare.

Quanto al Barometro dirò, che fu generalmente molto alto, e giunse talora ad un segno rarissimo, di pollici 28, linee 9 (nei buoni Barometri) ch’è l’ultimo segno che osservasse il Sig. Marchese Poleni in 40 anni. La misura media di tutto l’anno eccede la media comune quasi d’una linea, che non

è poco.