Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/176

Da Wikisource.

e notizie ec. 129

è poco. Non saprei a qual cagione attribuire questa notabile elevazione del Barometro, se non forse a’ venti Tramontani, e Maestrali, che regnarono estraordinariamente in quest’anno. Portano un’aria più fredda, e più densa; spirano in oltre in certo modo dall’alto al basso; così hanno la forza di aggravare l’Atmosfera, e di sollevare il Mercurio nel Tubo.

Questi stessi venti, se non m’inganno, per le stesse ragioni, portarono il buon tempo, specialmente in questi ultimi mesi.

Quanto al Termometro, o sia alla misura del caldo, e del freddo, il massimo freddo, come accennai, fu nel Mese di Decembre 1774, molto superiore a quello del Gennajo.

Il Marzo, Aprile, Maggio furono meno freddi dell’anno passato. Giugno, e Luglio furono più caldi; benchè l’anno passato facesse quei gran bollori che durarono poco. All’opposto fu meno caldo l’Agosto prossimo, e ciò perchè il principio fu temperato dalle pioggie. Nella somma, in quest’anno regnò meno caldo, e meno freddo; predominando per altro il freddo.

La somma della pioggia fu di pollici 27, e linee 8, molto minore della misura media

Tom. I. I