Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/246

Da Wikisource.

e notizie ec. 199

verno della Luna. Questa divisione per metà si può fare anche dal Novilunio al Plenilunio; una metà comprendendo la Luna crescente, l’altra metà la Luna calante.

43. Queste due divisioni danno i quattro Quarti, analoghi alle quattro Stagioni dell’anno, potendosi chiamare il Novilunio l’Inverno; il Plenilunio la State; il primo Quarto la Primavera; l’ultimo Quarto l’Autunno della Luna. E questi principj de’ Quarti sono marcati da’ moti di tempo nel mese, come gli Equinozj, e Solstizj dell’anno.

44. Considerando un poco, troveremo in ogni Luna anche le otto Stagioni, dividendo per mezzo li Quarti; così avremo gli Ottanti, ch’io chiamo Quartali, e gli Antichi dicevano gli otto articoli della Luna.

45. Questi sono punti rimarcabili, e per le mutazioni, e per le indicazioni di tempo. E tale è spezialmente il primo Quartale, o sia il quarto giorno della Luna Nuova; perchè comincia allora la Luna a vedersi chiaramente, e gettar ombra, sicchè può scorgersi, se sia pura, o torbida, indizj di scarsezza, o copia di vapori nell’Atmosfera, d’onde arguire giornate serene, e tranquille, oppure torbide, piovose, e ventose. Virgilio

N  4