Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 1 - 1802.djvu/247

Da Wikisource.
200 osservazioni,

l’ha detto, non per poetica fantasia, ma per fisica verità, ed antica osservazione.


Sin ortu in quarto (namque is certissimus auctor) Pura, nos obtusis per Caelum cornibus ibit, Totus, et ille dies, et qui nascentur ab illo Exactum ad mensem, pluvia, ventisque carebunt.


Questa è regola generale, qual è il Quarto giorno (inteso con discrezione), tale sarà tutta la Luna. Afforismo che si è verificato, per citar un esempio, nella prossima passata Luna di Novembre; ma che si riscontra vero per tutti li 53. anni passati.

46. La regola però si verifica ancora meglio per la metà della Luna, come la stagione Generale per la metà dell’anno. Perciò si può dire con più di sicurezza, che qual è il Quartale della Luna Nuova, tale in pieno si mantiene il tempo sino al Plenilunio, o piuttosto al suo Quartale.

47. Ma tutti i Quartali, o sia gli Ottanti, fanno moto, e però si può attendere moto di tempo in questi giorni, o articoli di Luna, che sono il Primo, Terzo, o Quarto, Settimo, o Ottavo, Undecimo, Decimoquarto, o Quinto, Decimonono, Vigesimoterzo, Vige-