Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/253

Da Wikisource.
248 osservazioni,

e ne sussiste ancora la denominazione. Le quattro parti poi della notte si chiamavano Vigilie, determinate forse dai canti del Gallo, come accenna Plinio, ed erano osservatissime nei Campi Militari per la mutazione delle Guardie, e si chiamavano per ordine Prima, Seconda, Terza, Quarta Vigilia della Notte; Conticinium, et Gallicinium chiamavansi la Prima, e l’Ultima.

Or questo importa poco al proposito. Gli Antichi stessi si accorsero dell’incomodo di questa numerazione; ed ammoniti dagli Astronomi adottarono la divisione del giorno in ventiquattro parti uguali, che sono le ore equinoziali, uguali per tutta la terra, anche per le ore Giudaiche. Queste si potevano comodamente misurare, e contare colle Clepsidre, colle vibrazioni dei Penduli, non che cogli Orologi lineari, o sia col moto dell’ombra del Sole. Tale divisione fu da gran tempo adottata da tutte le Nazioni.

La questione è da qual punto si deva cominciare la Numerazione. Quattro sono i punti principali, o cardini del giorno, il Levare, ed il Tramontare del Sole, il Mezzodì, e la Mezza Notte. I più visibili sono il Levare, ed il Tramontare.