Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 2 - 1802.djvu/66

Da Wikisource.

e notizie ec. 61

tavole, nell’uscire dal quale fece delle scheggie nel legno.

Io concludo da questa osservazione, che nel formare la catena de’ Conduttori delle fabbriche, non è poi assolutamente necessaria quella scrupolosissima intima incorporazione de’ pezzi, che da alcuni, si vuole, e da me stesso altre volte fu inculcata; ma che basta la contiguità, forse la sola vicinanza, purchè non vi sia corpo differentissimo più vicino. Però invece di unir li capi de’ pezzi con vite e piombo, basterà unirli con anelli, come ho fatto nel Conduttore del Campanile di S. Marco.

Ecco un altro rimarcabilissimo fatto, che dimostra vieppiù la forza dei metalli, e del loro uso salutare. Nella mattina dei 19 Agosto verso le ore 13, andava il Sig. Dottor Simeoni Medico Fisico di Legnago in Campagna a visitar qualche ammalato. Era sulla sinistra riva dell’Adige colla sua Sedia tirata da un Cavallo, in un grande aperto. Era il Cielo interrottamente nuvoloso, e pioviginoso, ma così leggermente che neppure v’era stato bisogno di aprire l’ombrella.

Di repente trovossi balzato di Sedia per terra da un Fulmine (come raccolse dopo,