Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/103

Da Wikisource.

e notizie ec. 95

mancarono gragnuole desolatrici; ma quale è la State senza gragnuole? e quale il Verno senza Neve? ben raro. Gran danno all frutta apportò la brinata delli ventidue Aprile che si vede notata anche in Francia; ma in pieno fu, come si è detto, Annata buona, ed abbondante.

Si sentirono de’ Terremoti in Friuli, in Toscana; ed altrove, nel mese di Marzo; ed in Settembre nel Pedemonte Vicentino, ma tutti leggieri .

Acque Alte in Venezia furono intorno il Solstizio di Estate, colle Maree del Novilunio, ed altissime dopo il Solstizio dei Verno sotto il Plenilunio.

Il massimo grado di Freddo fu di gradi 9. li 10. Gennajo sostentandosi sensibile anche per tutto il seguente mese di Febbrajo. Il massimo grado di Caldo di gradi 25,8. li 20. Luglio; e sino li 31. Agosto di gradi 24., e si sostentò anche molto avanti in Settembre.

Li 11. Settembre di notte scoppiò Vento Turbinoso, il quale potè riguardarsi come un ricorso del Turbine dell’Agosto 1756. dopo la rivoluzione di due Cicli.