Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/104

Da Wikisource.
96 osservazioni,

Li 2. Agosto, dopo lungo romoreggiamento di notte, s’udì un orribile scoppio, che qual terremoto fece tremar la terra, prima che si udisse, e par certo che fosse questo un vero fulmine terreno. Ma troppo lungo sarebbe il dettagliare tutti i fenomeni particolari di ogni anno.

Passiamo alle Pioggie. Vanno invero mancandoci gli osservatori, o le osservazioni. La poca salute del Collettore non permette molto di coltivare le corrispondenze, ed appunto per tali incomodi si sono smarrite alcune osservazioni già spedite, come quelle del Sig. Vordoni di Trieste, e forse altre.

In compenso sono state di nuovo favorite le osservazioni di Ferrara dal Sig. Ab. Antonio Prieto, dotto ex-Gesuita Spagnolo, uno di que’ molti valorosi uomini che illustrano le lettere, e le scienze in Italia. L’inclita Nazione Spagnuola ha sempre simpatizzato coll’Italiana.

In somma abbiamo ancora un sufficiente numero di luoghi che bastano a fornirci una sufficiente idea della distribuzione delle Pioggie quasi per tutta l’Italia, dalla Puglia sin dentro le Alpi, colla varietà de’ luoghi ma-

rit-