Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/222

Da Wikisource.
214 osservazioni,

una mano, e che si rappresentano quei Globi ne’ quali quasi sempre esse si raccolgano, ricoprendo ora tutto, ora qualche parte del Cielo.

12. Ma qual mancanza di osservazioni si trova in questa serie di oggetti che pure attentamente osservati, potrebbero condurre a qualche utile conseguenza?

13. Differenti egualmente sono gli effetti che un tal ammasso di Nuvole genera nell’Atmosfera, e queste diferenze sono relative alla regione individua, ed alla rispettiva Stagione.

14. Si osserva nell’Arcipelago, che nei mesi più caldi di Luglio, ed Agosto, e più di Settembre, li Venti Australi arrivano una volta a durare due giorni. Caricata ch’essi abbiano la parte Settentrionale dell’Arcipelago dei loro vapori, si vede sorgere dalla parte del Nord qualche Lampo, nè passano dopo quello due, o tre ore, che tosto insorge una fiera Tramontana, che rispingendo li Venti del Sud, scacciando le Nuvole al Mezzodì, rende l’Aria serena.

15. Quel Lampo stesso che nell’Estate dà segno di mandar Vento, da quella parte in cui si fece vedere, nell’Inverno all’incon-