Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 3 - 1802.djvu/297

Da Wikisource.

e notizie ec. 289


Sommario delle Stagioni.

Dietro ad un Novembre, ed a un Decembre notabili per il Freddo, e più per l’umido, col diluvio dei 25 dell’ultimo Mese, che portò quell’enorme Fiumana, entrò il Gennajo 1795. con osservabile Freddo, per li primi giorni sereno, ma dopo voltato alla Neve, che replicò più volte, e quella del dì 23 durò,in terra più di 30 giorni; ed il totale del Mese superò, quel memorabile del 1789.

Il Febbrajo fu anche più crudo. Il Freddo del primo giorno arrivò al massimo di questi Climi, cioè, 10 Gradi; ne si strusse la Neve se non che alla metà del Mese. Fu Inverno dei più crudeli, anche fuori d’Italia, mentre a Parigi arrivò il Freddo a Gr. 16, 17, 18; e quello che lo distingue fu la lunga durata sopra i più celebri Inverno 1709, 1789. Notabili erano le folte Caligini miste alle dirotte Pioggie. Conviene ricordarsi la Congiunzione Inferiore di Venere al primo Cennajo.

Il Marzo con gran numero di Pioggie diede pochissima acqua. Durava l’Atmosfera

Tom. III. T