Pagina:Toaldo - Completa raccolta di opuscoli osservazioni e notizie diverse contenute nei giornali astro-meteorologici, Vol 4 - 1803.djvu/112

Da Wikisource.
104 osservazioni,


Non v’è altro modo, che di esplorare la temperie dell’aria esterna nell’uno e nell’altro luogo, per ridurla ad un certo grado medio, e comune, per togliere questa discrepanza de’ Barometri. Bisogna dunque introdurre un secondo Termometro.

Il primo deve star attaccato al Barometro sull’istessa tavoletta per indicare la densità del Mercurio, come si è insegnato nell’Articolo primo.

Il secondo deve star esposto all’aria aperta, per mostrare la vera temperie dell’atmosfera nell’uno, e nell’altro luogo. Allora, sommando, o sottraendo i gradi de’ due Termometri, secondo che sono simili, o dissimili, prendendo la metà della somma, o del residuo, si avrà una temperatura media tra l’uno, e l’altro luogo, colla quale si regoleranno le altezze.

Ma bisogna formar una Scala particolare, anche a questo secondo Termometro (che come s’intende, deve accompagnar tanto il Barometro inferiore, quanto il superiore).

Bisogna prima fissare un termine medio, in cui non vi sia bisogno di correzione, come si è fatto per il primo Termometro. In secondo luogo, quando il Termometro si sco-