Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/107

Da Wikisource.

nel Conduttore della Specola. 91

questa è tuttavia la mia persuasione espressa già in quella stampa sopra il Conduttore di S. Marco: che nel porre un Conduttore ad una fabbrica, se in alto s’erge una punta, da cui scenda la catena sotterra; o a questa si debba far comunicare, con fili o altri pezzi metallici, tutti li ferri della fabbrica, e le parti più sporte ed esposte; o procurare questo scarico con altra catena senza punte. Che se vogliasi l’uno, o l’altro solamente, preferisco questo secondo modo, come ho praticato nel campanile di S. Marco. Un caso rimarcabile succeduto in Inghilterra, mi conferma in questi pensieri: si trova registrato nelle Transazioni Vol. LXV. per l’anno 1775. Part. II. Il ristretto dell’istoria è questo:

14. Il Sig. Riccardo Haffenden teneva, e tiene nel Kent in un luogo detto Tenderden, una casa armata di Conduttore. Questa tuttavia fu colpita dal fulmine nella notte dei 17. Giugno 1774., alle 2. ore della mattina, in un temporale, senza vento, ma con terribile pioggia e tuono, e restò la casa molto danneggiata nel tetto.

15. È questa casa posta in pendice d’una collina verso Ponente, larga circa 30. piedi, lunga 40., e 40. alta. Nei lati più brevi verso gli angoli, spuntano dal tetto le canne di quattro cammini: ad una di queste canne è raccomandato il Conduttore; vale a dire, una spranga conica di ferro, dorata alla cima, di mezzo pollice di diametro al basso; s’alza circa 5. piedi sopra il tetto del cammino, ed incurvandosi va ad unirsi ad un tubo di piombo, che scarica l’acqua delle grondaje, il qual tubo si fece servire da Conduttore fino a 4. piedi in distanza da terra. Quivi, ove il tubo è piegato in fuori, si attaccò ad esso per di fuori un’altra verga di ferro più grossa, cioè di tre quarti di pollice in quadro, che si fece obliquamente entrare in terra molle alcuni piedi lungi dal fondamento: tale è il Conduttore.

16. Ora, il fulmine si scagliò sul cammino opposto quasi per diagonale, da quella parte d’onde veniva il tempo; ed era in distanza da quello del Conduttore intorno 50. piedi: lo demolì.

17. Spartissi il fulmine in tre divisioni per cacciarsi nei metalli; due divisioni girarono per il tetto per andar a trovare, a destra, e a sinistra, le grondaje di piombo: lungo queste andò la corrente del fuoco senza lasciar traccia; solamente fece degli squarcj ne’ luoghi interrotti ove mancava il metallo, come sempre accade, facendo ivi nuove esplosioni, finchè giunse l’una e l’altra corrente al tubo


M  2 del