Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/108

Da Wikisource.
92 Relazione del Fulmine

del Conduttore, per cui si scaricò in terra; ma passando a basso dal tubo alla spranga di ferro, irrugginita, esteriormente applicata al braccio del tubo, e non posta bene in contatto, scoccò di nuovo, facendo un buco nel tubo, e non altro.

18. Vi fu una terza divisione, la quale scese giù per il cammino internamente, e si gettò nel filo del campanello di casa distruggendolo fino a lato del muro in faccia al tubo d’acqua che serviva di Conduttore; il qual muro, essendo grosso un piede e mezzo, fu traforato dal fuoco per passare, come fece, nel Conduttore di fuori, ed unirsi al resto della corrente.

19. Or, questo accidente nulla toglie al merito de’ Conduttori, anzi concorre a dimostrarne il valore. Poichè ad onta del disastro, essendo stato un fulmine violento, la casa sarebbe stata rovinata senza del Conduttore, che finalmente scaricò il fulmine comunque caduto fuori d’esso, e lo convince il buco fatto presso terra nel tubo. Solamente il caso ci deve rendere avvertiti; e c’insegna varie cautele.

20. La prima avvertenza è di formare il Conduttore ben continuato dalla cima fin sotto terra di buon metallo. La seconda ancora più importante, di far comunicare per via di fili od altri pezzi metallici colla catena del Conduttore (o con altra catena a parte) tutti i metalli sparsi nella fabbrica, ed ancora le parti più eminenti, o sporte, specialmente del tetto; e in questo modo fu risarcito il Conduttore del Sig. Haffenden.

21. Si deduce ancora, che in una fabbrica di qualche estensione una sola punta, spezialmente se posta non in mezzo, ma da un lato, non basta per difenderla da ogni fulmine, se non siasi praticata la cautela or ora detta; poichè nel caso narrato la vicinanza di 50. piedi del Conduttore non bastò a prevenire il fulmine. Veniva la nuvola dalla parte opposta: il cammino, ed il tetto era tutto bagnato dalla pioggia, il che formava una specie di Conduttore imperfetto, bastante bensì a provocare il fulmine, ma non a tramandarlo.

22. Per queste ragioni, sebbene il Conduttore della nostra Spescola sia posto con tutti i riguardi dell’arte, e possa forse proteggere la torre, dubito che basti a difendere la grande estensione di adiacenze, la camera della meridiana, e la casa, situate alla parte opposta, e confesso che non mi trovo del tutto tranquillo, contenendo tutta la fabbrica una quantità di metalli interrotti che fa


pau-