Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/115

Da Wikisource.

sui fatti più recenti. 99

guardano se non che la struttura, e la disposizione delle punte, e delle catene in particolare. In conseguenza sono da studiarsi quelle molte cautele, che richiede il bisogno, per ischivare i possibili disastri. Or queste cautele varie, secondo la natura delle diverse fabbriche, sono state prescritte ed esposte nelle precedenti Memorie. Diciamone però ancora qualche cosa.

22. La regola, e cautela sommaria, è quella di legare tutti li pezzi metallici della fabbrica, piccoli o grandi, per poco esposti che sieno, ma principalmente quelli del tetto negli spigoli, o sporti. Il fulmine di Purfléet fu provocato da quel piccolo rampone di ferro che legava le lastre del parapetto. Il fulmine di questa specola del 17. Settembre 1772., fu chiamato, come pare, da un piccolo arpice che sostenta un travetto del tetto provisionale della torretta orientale; e se l’ultimo fulmine avesse trovato per via qualche ferro, ad onta del Conduttore, poteva avventarsi nella specola. Dunque con grandissima diligenza bisogna legare tutti li ferri, che sono in un tetto, tutte le teste delle catene, ai varj piani della fabbrica, come ho studiato di fare per il campanile di S. Marco, e ultimamente in questa Torre dell’Università; legar, dico, e far comunicare il tutto ad una catena maestra, che vada ad immergersi dentro nell’acqua o nella terra umida.

23. Non basta i metalli: conviene munire ancora gli sporti, come cammini, guglie, statue ec. il fulmine del Kent fu tratto da un cammino; nè è detto che questo fosse coperto di piombo o di latta, nè se contenesse qualche traversa di ferro (è probabile che ne contenesse): molto più dunque se contenga pezzi di ferro. Basterà poi circondar la cornice con un filo di ferro, che discenda alla catena.

24. Se la casa ha le sue grondaje di metallo, questo è un gran compendio, bastando portare a questa grondaja le legature degli altri ferri per la via più breve. Se la grondaja ha de’ tubi di scarico fino a terra, questo è un altro risparmio: nel Campanile del Bue (così si nomina la casa di questa Università) ho fatto che vaglia, in vece di Conduttore, il filo dell’orologio per tutto il tratto che occupa.

25. Tutto questo deve eseguirsi, e non omettersi, o si applichino in oltre le punte, o non si applichino; e senza questa providenza, io non darò mai una casa per sicura, per quante punte alte e basse vi fossero poste. Al contrario adoprando questa cautela, non v’è più assoluto bisogno di punte; e in questo modo senza


N  2 punte