Pagina:Toaldo - Dei conduttori per preservare gli edifizj da' fulmini - 1778.pdf/95

Da Wikisource.

pei Magazzini da Polvere. 79

ti magazzini sono saltati per il fulmine, sia questo stato fuoco diretto, o indiretto, mediato, o immediato. In qualunque modo, il Conduttore ha la virtù di prevenire, o di sventare il fulmine; e perciò se ad alcuna fabbrica è da applicarsi questo tale presidio, lo sarà certamente ai magazzini, le disgrazie de’ quali sono così fatali ai Paesi a cui toccano.

10. Se nella fabbrica de’ magazzini, come si esclude il metallo dentro per timore degli attriti, così si sbandisse di fuori, se fossero queste tante rotonde di pietra viva, con volto sotto e sopra, senza angoli, nè sporti, nè spigoli, crederei che potessero più facilmente andar esenti da fulmini, che non avrebbero chiamata a quella parte. Ma nella forma in cui attualmente si costruiscono, in figura di torricelle quadre, con ferrate alle porte e alle finestre, con spranghe di ferro, con tetto piramidale coperto di piombo, con bandiera di ferro sulla cima, tutto inferrato, chi non vede il pericolo manifesto delle saette?

11. Consideriamo il fulmine di S. Secondo: la traccia che tenne fu questa. Il fuoco prima si scagliò nella bandiera e nell’asta della cima; quest’asta è inserita in un macigno quadrato, e questo fu squarciato, sforzandosi il fuoco d’aprirsi la strada per andare al coperto di piombo, che trascorse senza danno nè segno veruno. Ma alla cornice, dove termina il piombo, il fuoco rintuzzato dal muro fece in questo delle fratture, per avventarsi da una parte alla ferrata della finestra, il cui balcone coperto di lastra di ferro aprì e squarciò; dalla parte opposta ruppe delle pietre sopra la porta, scagliò via l’arma di S. Marco appiccata con arpice, ruppe la porta vestita di ferro; e sbaragliando tutto, tanto dentro quanto fuori, andò a seppellirsi in terra. Chi non vede che questo fulmine seguì la traccia de’ metalli, per li quali liberamente passando non fece segno, e solamente infuriò là dove trovò interruzione, e corpi resistenti? Credo, e scommetterei, che anche senza Conduttore esterno, nè punte, solamente se un filo di ferro di proporzionata grossezza fosse stato teso dall’asta della bandiera ai piombi, ed un altro dai piombi fino in terra (comunicante se si vuole alle ferriate della finestra e della porta) questo fulmine non avrebbe scoccato. Perchè non si pratica almeno questa semplicissima difesa?

12. Quanto alle Punte, confesso che sulla fabbrica istessa de’ magazzini non ne porrei, contento dell’indicata semplice difensiva. Se volessi aggiungere Punte, queste ergerei sopra albori in distanza


dis-