Pagina:Toaldo - Dell’uso de’ conduttori metallici a preservazione degli edifizi contro de’ fulmini, 1774.djvu/32

Da Wikisource.

)( XXIV. )(

duttore sia angusto, e non possa supplire all’intiero scarico (per ovviar questo sarà cauto l’adoperare de’ fili piuttosto grossi) Prima resterà fuso, e disperso il Conduttore; poi se qualche offesa ne soffrissero le case, questa sarà infinitamente minore di quello sarebbe stata senza una tal diversione. Se un lupo affamato vi perseguita, gli lasciate il cane o un pezzo di carne dove si sfoghi, ed intanto vi salvate. Così nei casi più svantaggiosi il Conduttore sempre vi solleva. Se la Torre di Berna fosse stata munita di buoni Conduttori, o quel fulmine sopra descritto si sarebbe dissipato, o non avrebbe fatto tante stragi in essa, e nelle case vicine.

DECIMAQUARTA DIFFICOLTÀ.

S

I potrà anche dire, che siamo stati tanto tempo nelle case senza i Conduttori; che questa è un’idea piuttosto di moda; che finalmente rarissimi sono i casi di una gran conseguenza nei fulmini; che come già s’è detto, molte antiche Torri non furono mai tocche dal fulmine, e che in venti polveriere sparse nell’isole presso Venezia non v’è altro esempio di disgrazia che nell’Isola, poscia detta S. Angelo della Polvere; che la spesa de’ Conduttori non è indifferente ec.

RISPOSTA.

Rispondo, che questo è il linguaggio dell’inerzia, il quale in tutte le cose si difende con questo sofisma: questo non s’è più fatto, dunque non s’ha da fare. I fulmini sono frequentissimi: non rare le disgrazie di persone uccise, specialmente ne’ campanili suonando per il tempo: e non rarissime nei magazzeni da polvere, anche per le notizie a noi non lontane. Che non vi sia memoria, che qualche torre sia stata battuta dal fulmine, almeno ciò niente assicura per l’avvenire: Accade in un punto quel che non accade in un secolo, e in molti secoli. Nè pure la Torre di S. Nazario in Brescia era stata fulminata avanti il noto infortunio della mattina de’ 18. Agosto 1769. Essendovi dunque tutta la probabilità di allontanare simili disgrazie dagli Edificj, come mai si può bilanciare un momento per adottare un sì maraviglioso rimedio? Del dispendio poi non è conveniente nè pure di parlare, trattandosi di salvare la vita degli uomini, e tanti oggetti rilevanti per il pubblico, e per il privato interesse; se anche fosse grande, purchè non eccedente le forze.

Ma questa spesa poi non è grande, quando non si voglia largheggiare nella decorazione. Il Conduttore della Specola di Padova non arrivò al costo di ducento Ducati; ed arrivò a tal somma per l’altezza dell’Edificio, essendo il Conduttore lungo quali ducento piedi, per aversi dato qualche cosa alla decorazione, per essersi scrupolosamente praticati tutti gl’isolamenti (che in rigore non sono necessarj ) e in particolare per aversi dovuto adattare la struttura alla qualità dell’Edificio, facendosi l’albero mobile perchè le osservazioni Astronomiche non avessero mai a soffrire qualche impe-


dimen-