Pagina:Toaldo - Dell’uso de’ conduttori metallici a preservazione degli edifizi contro de’ fulmini, 1774.djvu/33

Da Wikisource.

)( XXV. )(

dimento. Per altro volendosi eseguire un Conduttore semplice, consistente in un’asta di ferro con una catena, che vada fin sotto terra, il che basta secondo la condizione dell’Edificio, la spesa farà mediocrissima.

DECIMAQUINTA DIFFICOLTÀ.

I

L Nollet, Filosofo di alto e giusto grido, grande Elettricista, con tutti i Francesi suoi seguaci, in particolar l’Autore della Traduzione, e delle Annotazioni dell’Istoria Elettrica, negano assolutamente, che si possa con alcuna nostra macchina dissipare il gran fuoco delle nuvole, ed impedire i fulmini.

RISPOSTA.

Queste contraddizioni dell’Abate Nollet, e degli altri Francesi non sono ormai da curare; perchè abbiamo risolto i loro argomenti: e quanto all’autorità, questa val poco in materia di Fisica. Ma in oltre si può ragionevolmente supporre, che la contraddizione Francese nasca piuttosto da emulazione naturale contro di un’invenzione Inglese. È nota la disputa tra i seguaci del Sig. Abb. Nollet, e quelli del Sig. Franklin per ispiegare i fenomeni dell’Elettricità; il Sig. Nollet ripetendoli da due correnti opposte, una che venga dal corpo Elettrico, l’altra da quello che si elettrizza; ed il Sig. Franklino da una corrente sola di fuoco, che tende ad equilibrarsi da un corpo, e luogo, dove abbonda, ad un altro dove manca, o scarseggia; la qual opinione sembra ormai prevalere, ed esser decisa. Siccome poi da questa dottrina è nata l’idea dell’Elettricismo atmosferico, del meccanismo dei fulmini, del magistero dei Conduttori, per questo il Nollet coi suoi seguaci ha sempre contraddetto questa conseguenza; si vede dunque, che non merita molta attenzione.

DECIMASESTA DIFFICOLTÀ.

M

A gl’Inglesi istessi, i seguaci più zelanti della dottrina del Franklino, non sono ben decisi sopra questo punto. Il Sig. Wilson si esprime così. Poichè è inevitabile che la Folgore in una maniera, o in un’altra ci venga a visitare, non vi può esser ragione per invitarla; ma all’opposto quando accade, che dia nelle nostre fabbriche, noi dobbiamo solamente accomodare il nostro apparecchio in modo da esser in istato, che la distorni per via di comodi conduttori, che non facilitino niente, o almeno pochissimo il suo accrescimento: (Ift. Elettr. T. II.) propone quindi di bandire le punte esterne, e solamente di porre sotto il colmo del tetto in distanza di un piede, o due, una verga tonda di metallo, dalla quale lungo la muraglia si continui il Conduttore fino ad un luogo umido. Disputano in oltre di altre particolarità dei conduttori, sulla grossezza dell’asta, e del filo, se debbano farsi isolati, o nò, ec. Or, dirassi, che i Fisici si accordino prima tra loro sulla massima, e struttura dei Conduttori, e poi vengano a proporne l’esecuzione al popolo.


RIS-