Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/25

Da Wikisource.

P. I. Cap. I. Influenza generale ec. 25

tanta difficoltà a concentrare il fuoco elettrico nelle nostre macchine, perchè viene assorbito dai vapori umi-


umi-

    dopo và scemando col crescere dell’asciutto: cessa verso mezzodì col secco, ripiglia la sera colla rugiada, la notte è vigorosissima.

    Quanto alle stagioni; a tutti è noto, che le piante cominciano a muoversi, crescere, e vegetare in Primavera, quando cominciano ad apparire le nuvole procellose, che la vegetazione si minora la State col secco; che si ravviva un poco sul principio dell’Autunno; è termina finalmente, quando coll’Autunno partono dal cielo le nuvole Elettriche. Questa è la serie della vegetazione. Ecco ora le vicende della Elettricità atmosferica.
    Di rado avanti il levar del Sole l’Elettroscopio in dica veruna elettricità.
    2. Dopo il levar del Sole insorge appoco appoco, e si rinforza, a misura che l’Igrometro mostra secco, si mantiene fino alla sera al cominciar dell’umido, che s’indebolisce: cessa affatto nella notte.
    3. L’Elettricità diurna in Primavera è continua; comincia la mattina più presto; finisce la sera più tardi; è così intensa, che nè vento leggiero, nè nebbia la distrugge: ma in Autunno vien diminuita e da vento, e da nebbia.
    4.° Molto più l’Elettricità procellosa prevale in Primavera.
    5.° Finalmente la somma dell’Elettricità atmosferica tanto blanda diurna, che procellosa, di Primavera supera la somma dell’Elettricità estiva; questa quella dell’Autunno; e questa finalmente quella del Verno.

    Si vede dunque che la vegetazione procede secondo il progresso dell’elettricità atmosferica: ma si rimarchi, che l’azione, o applicazione ne è inversa; mentre nel tempo che l’Elettricità si spiega più negli Elettroscopj, che vuol dire quando risiede nell’aria, come nelle ore calde del giorno, la vegetazione languisce; e viceversa, quando non si scopre elettricità nell’aria, come nella notte, la vegetazione opera as-


sai,