Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/62

Da Wikisource.
62

PARTE SECONDA.

quali conseguenze pratiche si possono ricavare, relativamente alla vegetazione, o sia all’agricoltura, dalle differenti osservazioni meteorologiche sin ora fatte.

105.Gli Europei, quando arrivarono al Messico, tra gli altri vi trovarono questo curioso costume. Dacchè un Imperatore era eletto, veniva obbligato a giurare, che per tutto il tempo che sarebbe sul trono, le pioggie caderebbero opportunamente, le riviere non farebbero guasti, le campagne non patirebbero sterilità, ec. Qualunque fosse l’oggetto d’un giuramento così bizzarro1, poco manca, che un meteorista di professione non venga caricato d’un impegno simile, di regolare cioè le pioggie, e le altre meteore a grado degli uomini, secondo specialmente i bisogni della campagna. Parlando più seriamente:

106. Si è veduto nella Prima Parte la stretta unione, che passa tra le meteore, e le produzioni della terra; ora si può senza dubbio, a misura che si acquistano cognizioni, correggere la maniera di colti-


vare,

  1. Era senza dubbio questo un impegno morale di questo senso; che qualunque disgrazia fosse per accadere allo Stato, per vicende delle stagioni, o altro, la vigilanza del Sovrano avrebbe provisto a tutto, sicchè il popolo, non ne sentisse le conseguenze; e così poeravano in effetto gl’Imperatori del Perù, e probabilmente quelli del Messico.