Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/81

Da Wikisource.

P. II. Cap. II. Congetture sui tempi ec. 81

ni, i giorni che diedero pioggia furono in tutti 4154.

Di questi Giorni Piovosi 2152. appartengono al perigeo,
 
2001. all’apogeo:

L’eccesso dunque del perigeo è di 152 giorni vale a dire ; cioè, se piove 13 volte intorno l’apogeo, ne piove 14 intorno del perigeo.

147. V’è un’altra osservazione da fare, perchè succede qualche volta, che l’intervallo di 14 giorni passa senza pioggia. Ho sommato questi vuoti da una parte, e dall’altra, ne ho provato 40. per il perigeo, 49 per l’apogeo; ciò che prova parimenti l’inclinazione dell’apogeo al sereno, e porge un’altra specie di regola per congetturare lo stato del cielo.

148. Passato ad esaminare gli intervalli delle 4 Fasi della luna colla stessa vista, io contava tosto i giorni di pioggia da una fase all’altra, per esempio dal giorno del Novilunio al giorno del primo quarto: non trovai molta differenza da un intervallo all’altro; ma non prendeva bene le cose; donde si vede, che non basta aver delle osservazioni, nè discuterle in qualunque maniera per aver de’ buoni risultati, ma che bisogna bene interrogarle, perchè rispondano il vero. Considerando dunque meglio la cosa, compresi che bisognava prendere in mezzo il giorno della Fase, e ad essa attribuire i giorni di pioggia avanti e dopo, che erano più vicini ad essa che alla precedente, o alla seguente. In questo modo, ch’è il vero, avendo contato per 40 anni i giorni di pioggia appartenenti a ciascuna fase della luna, ho trovato in somma.

2297 giorni di pioggia per le sizigie,
1854 per le quadrature.
443 è l’eccesso delle sizigie,

che fa un del tutto. Ho contato anche gl’intervalli senza


F piog-