Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/80

Da Wikisource.
80 P. II. Cap. II. Congetture sui tempi ec.

circostanze di tutti non vi può esser memoria; ma io ne ho trovato nell’era nostra quasi 80, de’ quali 51 ebbero gli absidi lunari negli equinozj, 25 ne’ solstizj, ed appena 2 vanno fuori di questa regola. Vedete le Croniche dettagliate nel Saggio Meteorologico.

§. IV. Ricerca d’altri tempi più soggetti alle Pioggie con indicazione delle ore ec.

144. Sin qui abbiamo delle congetture, riguardo alle pioggie, su i giorni, e sugli anni. Seguendo le medesime traccie, col metodo dell’osservazioni comparate, senza perder di vista la teoria, ch’è senza dubbio l’unico e legittimo metodo, quando è quistione di probabilità; ho tentato di circonscrivere altri tempi, altri giorni, fino le ore più soggette alle pioggie.

145. S’è veduto, che il Barometro si tiene generalmente più alto intorno gli apogei della luna, che intorno i perigei; ed intorno le quadrature più che intorno le sizigie; ciò che, per l’indicazione generale del Barometro, m’ha suggerito un aforismo quì dopo, che il tempo, intorno l’apogeo e le quadrature, inclina al sereno, mentre che intorno le sizigie ed il perigeo piega al piovoso. Ho pensato, che le osservazioni di 40 anni potevano illustrare questo punto.

146. Perciò, io ho sommato tutti i giorni che anno dato pioggia negl’intervalli d’una mezza rivoluzione anomalistica intorno del perigeo (preso in mezzo) da una parte, intorno dell’apogeo dall’altra: ho dato 13 giorni solamente al perigeo a cagione della più gran velocità della luna in questo tempo, 14 in 15 all’apogeo. Non ostante, la somma dei giorni piovosi intorno del perigeo sorpassa di molto quella dell’apogeo: poichè in questo spazio di 40 an-


ni,