Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/79

Da Wikisource.

P. II. Cap. II. Congetture sulle mutazioni ec. 79

il periodo è tra il 4 e 5, inclinano ad essere stravaganti, per umido, per secco ec. donde forse la querela volgare su gli anni Bissesti, non perchè bissesti, ma perche quarti. In ciò ero confermato dall’osservare nelle tavole del Barometro, che le aberrazioni massime s’incontrano quando gli absidi lunari sono intorno gli equinozj, ed intorno i solstizj; il che, come s’è detto, succede di 4 in 4 anni circa, e così gli anni eccessivi per le pioggie si trovano col suddetto sito dell’apogeo lunare.

143. Dunque gli anni simili si succedono di 4 in 5, di 8 in 9 anni, o per li loro moltiplici; intendendo queste cose con discrezione e per approssimazione1; e il tutto si conferma non solo coi 50 anni delle nostre osservazioni, ma per l’esperienza di tutti i secoli; e rintracciando nell’istoria gli anni celebri per le inondazioni, si trovano tutte in queste


cir-

  1. Ma tutti questi cicli vengono assorbiti dal ciclo delle 223 Lune, le quali abbracciano 18 anni, 11 giorni, 8 ore; nel qual giro si fa la rinovazione del circolo perfetto dei Punti Lunari, e con esso quello delle loro impressioni nell’atmofera, per conseguenza il circolo o ritorno delle stagioni simili, e prossimamente uguali. Sin dal 1780 mi sono avvisato di applicare questo ciclo astronomico, da Caldei chiamato Saro, alla meteorologia: l’ho esposto nel 1781 in una Memoria Francese, ristampata nel Giornale di Rozier 1782. e da me pure data in Italiano nel Giornale astro Meteorologico 1782. L’esperienza ogni dì conferma viepiù la bontà di questo ciclo, e non dissimulo di provarne molta compiacenza per la sua vera utilità: attualmente che scrivo (23 Nov. 1785) una fiumana annunciata nel Giornale, colla corrispondenza dei diciottesimi anni addietro lo comprova, e tutta la serie delle stagioni nel cadente e precedente anno ben intesa lo deve far rimarcare come cosa fondata, e di grande importanza in questo genere.