Pagina:Toaldo - La meteorologia applicata all'agricoltura - 1786.pdf/9

Da Wikisource.

PREFAZIONE. 9

mio, nè per il profitto dell’Agricoltura, più d’importanza di quello meriti. Se tal libro mancava all’Agricoltura, e se soddisfa, come la proposizione e il giudizio dell’Accademia il comprova, non deve essere spregiato. Per altro ognuno contribuisca, come dissi, quello che la sua professione porta, che sarà forse di maggior momento. Io per me ho procurato di far il dover mio e come professore, e come accademico.

Il trattato di Meteorologia applicata all’Agricoltura che esibisco, contenendo tutto quello che può aver relazione a questo soggetto, fin che non esca di meglio, potrà servire a’ coltivatori nostri per una spezie di codice meteorologico campestre. Ma per l’uso maggiore si richiede qualche cosa di più.

Il mio Libro dimostra fin dove si possono estendere le congetture ragionevoli sulle stagioni e su i tempi: io le ho condotte a indicare in certo modo le qualità degli anni, dei mesi, dei giorni e fin quasi delle are. Ma bisogna applicare questi principj al particolare di ciascun anno, e ridurre la cosa a portata del popolo. A tal oggetto serve l’Almanacco, o Giornale Astro-Meteorologico, quale per prova si è da me assaggiato negli anni addietro, e di cui l’Accademia approva il progetto; che in piccola mole, di poco prezzo, dimostri i punti di osservazione, e insegni anche il metodo di far l’osservazioni mateorologiche. Questo Almanacco si cercherà che esca con miglior forma e correzione degli anni passati; lo stampatore istesso di questo libro ne averà cura.

Per l’estenfione poi della scienza, non saprei a bastanza raccomandare la continuazione e moltiplicazione delle osservazioni meteorologiche a chiunque ne sia a portata, ma particolarmente alle Accademie d’Agricoltura. Queste dovrebbero procurare, che alcuni de’ membri loro sparsi per la campagna, (e dovrebber prendervi parte anche li Curati) nei loro di-


stret-