Vai al contenuto

Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/231

Da Wikisource.

215

ARTICOLO IX.

Altri segni dal Ciclo, dall’Aria, e dalle Meteore.

1.

S

E le stelle perdono lo splendore senza apparir in Cielo nuvoli, è segno di procella .

2. Se le stelle appajono maggiori del solito, o più spesse, è segno che il tempo fi cambia.

Anticamente verso li 25 di Giugno nasceva la Canicola, cioè poteva questa Stella vedersi la mattina avanti il Sole, che fi chiama nascere Elia»

co. Ora nasce un mese dopo ai 25 Luglio, ( essendo avanzata più d’un Segno per il moto cognito delle Fisse che le fa progredire un grado in 70 anni poco più, e l’intiero cerchio ia 25 mille anni ), e non è vano l’oslervare in questi giorni le qualità attribuite dagli antichi a questa stella. Dicasi lo stesso del Sollione . Vi è sotto una ragione fisica . Poichè mofiradosi la Canicola oscura e caliginosa, dinotava copia di esalazioni è va»

pori nell’Atmosfera, e per ciò stagione mal sana fino all’Autunno; all’opposto, se appariva risplendente e serena. L’esto fervente del Sollione non È che il cumulo del caldo estivo: e perchè alla fine di Luglio col colmo del caldo, e suo declinare, comincia la seconda parte dell Eflate, di questa, dall’impressione che lascia 1a nuova, o piena Luna vicina, fi può formare il pronostico . .

3. Stelle cadenti con frequenza sono segno di vento: dicasi anche di pioggia, se. fi vuole: basta che sia indizio, o di aliti copiosi, o di fuoco Atmosferico, che insolitamente fi alza dalla terra.

4: Così pure i fuochi fatui, che per lo più appariscono in tempo rotto e sciroccale.

8. E i fuochi di S. Elmo in mare, che minacciano fortuna.

vi I baleni verso l’Orizzonte senza nuvole, segnano buon tempo, e caldo.

‘7: I baleni da Tramontana, vento .; dal mezzodì, vento e pioggia; come anche se balena da varie parti dell’Orizzonte. .

8, Se lampeggia e tuona, temporale: se i tuoni superano i lampi, vento dalla parte ove tuona: ma se i lampi sono più dei tuoni, indicano pioggia .

9. Tuoni della sera, temporale: tuoni della mattina, vento: tuoni di mezzodì, pioggia. a ’

10. Il tuono, o rumore continuo, mostra turbine, o grave temporale viciao; e s’è già spiegato.

11. Arco celeste veduto la mattina, o verso Ponente, indica pioggia:

veduto la sera, al tramontar del Sole, cioè verso Levante, promette buon tempo +.!

133. L’Arco molto carico di colore, o doppio, © triplo, mostrando gran densità di vapori, sarà segno di pioggia; melto più _se replica nel giorno è


13. Gli