Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/110

Da Wikisource.
84 fabbriche militari

Fucina delle canne. Situata nella regione di Valdocco; particolarmente ordinata per la fabbricazione delle canne delle armi portatili da fuoco d’ogni specie.

___________


Cittadella (Viali della Cittadella, in fondo alla via di Santa Teresa). — Una delle prime inalzate in Europa. Consiste in un pentagono bastionato capacissimo di difesa; unico avanzo dello fortificazioni di Torino. Delineata dal celebre architetto Francesco Pacciotto d’Urbino, fu cominciata nel 1564 dopo la battaglia di S. Quintino. Nel marzo 1568 Emanuele Filiberto vi fece condurre cannoni, armi e munizioni.

Per edificare questa fortezza si adoperarono materiali giacenti a mucchi, dopo le demolizioni ordinate dai francesi; le mura di difesa vennero riempiute di rottami di monumenti, colonne, lapidi e statue romane Se questo edifizio militare, il quale ha ora perduto la sua importanza strategica, venisse demolito, potrebbe la città nostra arricchirsi di preziosi tesori d antichità ivi sepolti e dimenticati.

Varcate le oblique opere esteriori e il lungo ponte, vedi torreggiare robusto e nereggiante il mastio, che servì altre volte di prigione di Stato, testimonio di lunghi dolori. Varcato il portone, che corre sotto al mastio, si vede la camera ove dormì Pio VI quando fu tratto in esigilo; e di prospetto della mezzaluna, a ponente, il luogo dove Pietro Micca compì l’eroico sacrificio.

Nel 1748 mancava di vita nella cittadella il celebre avvocato Pietro Giannone di Napoli, che era ivi tenuto prigione. Nel 1833 vi veniva rinchiuso il sommo filosofo Vincenzo Gioberti; e diciassette anni dopo, nel giorno stesso, monsignor Luigi de’ marchesi Fransoni, arcivescovo di Torino, al quale (come osserva l’abate Casalis) toccò abitare una camera posta precisamente sotto a quella in cui stette prigione il Gioberti.

Una delle rarità non solo della cittadella ma dell’Italia era la superba cisterna così vasta e con bell’arte disposta, che i cavalli per opposta rampa scendevano all’abbeveratoio e risalivano. Tale cisterna fu dagli austriaci nel 1800 riempiuta di cadaveri e convertita in sepolcro.

___________


Quartieri a Porta Susa (Via de’Quartieri). — Decantate un secolo fa, come le prime d’Europa, erano le due caserme di porta Susina, ideate dal Juvara nel 1700. Il conte di Borgaro disegnò più tardi la facciata di quella che guarda sopra la via di Doragrossa.