Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/111

Da Wikisource.

piazze 85

Trovansi partite in due quartieri di S. Celso e S. Daniele, formano una piccola piazza decorata di portiti, di bella architettura, e sono capaci di 2,500 persone.

Quartiere di cavalleria (Via della Zecca). — Ragioni locali impedirono di farlo perfetto. Se ne lodano le scuderie, le scale e le cavallerizze, lunghe m. 60, col tetto sopra armatura di legno ed archi di nuovo genere che le sorgono rimpetto.

Quartiere delle guardie del Corpo (Via di Po). — Il più grandioso di tutti. Occupa l’area su cui sorgeva il convento degli antoniniani; edificato d’ordine del re Vittorio Amedeo III.


IV. ― PIAZZE.


Piazza Carignano. — Ha da un lato il palazzo de’ principi di Carignano, ora sedo della Camera dei deputati; dall’altro il teatro che porta lo stesso nome; nel terzo lato l’antico collegio de’ nobili, ora palazzo dell’Accademia delle scienze e dei reali musei. È lunga metri 80, larga 37 (V. pag. 49).

(Piazza S. Carlo)


Piazza S. Carlo." — La reggente Maria Cristina ordinò la formazione d’una piazza reale su disegno uniforme dell’architetto conte Carlo di Castellamonte. Dal 1647 al 1662 fabbricava di fronte