Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/128

Da Wikisource.
102 amministrazione dello stato

lo Stato, ed alla rassegna de’ singoli uffizi, residenti in Torino, che ne compongono la generale amministrazione, indicandone sommariamente le attribuzioni ed il rispettivo indirizzo.

I. — COMPARTIMENTO POLITICO.

Il regno 1 è ripartito, fino a nuova sistemazione, in divisioni amministrative. Ogni divisione è composta di più provincie, ogni provincia di più mandamenti, ogni mandamento di più comuni. Le divisioni amministrative sono 14, le provincie 50, i mandamenti 506, i comuni 3099. — La divisione di Torino, comprende le tre provincie di Torino, Pinerolo e Susa. — Per facilitare l’amministrazione della giustizia le grandi città sono distribuite in più mandamenti. Torino ne ha sette.

II.— ORDINAMENTO POLITICO.

Forma di Governo. — Prima del 1848 il Piemonte si reggeva a forma di governo monarchica assoluta. Tuttavia una qualche limitazione all’esercizio della podestà regia poteva ravvisarsi nell’antica consuetudine di assoggettare gli editti, le regie patenti ed i rescritti sovrani all’interinazione o registrazione dei Senati e delle Camere dei conti, magistrati i cui membri venivano eletti esclusivamente dal re. La necessità di questa interinazione o registrazione fu confermata dal re Carlo Alberto nel titolo preliminare del codice civile.

Gli avvenimenti politici d’Italia affrettarono sul cominciare del 1848 il cambiamento della forma di governo in Piemonte. Col proclama 8 febbraio 1848 Carlo Alberto pubblicò le basi di uno Statuto fondamentale destinato a stabilire ne’Regi Stati un compiuto sistema di governo monarchico rappresentativo.

Re. — Secondo lo Statuto il Re è maggiore all’età di diciotto anni compiti; esso esercita collettivamente alle Camere il potere legislativo; la sua persona è sacra e inviolabile; è capo supremo dello Stato, ma

  1. Confina al nord con la Confederazione svizzera, e propriamente col Cantone di Ginevra, col lago di questo nome, coi cantoni del Valese e del Ticino; all’est col cantone del Ticino, col governo di Milano, col ducato di Parma, con la Lunigiana Toscana e col ducato di Massa; al sud col Mediterraneo; all’ovest con la Francia, e propriamente coi dipartimenti del Varo, delle baste e delle alte Alpi, dell’Isère e dell’Ain.
       L’isola di Sardegna è una delle principali del Mediterraneo, e trovasi all’ovest dell’Italia. È bagnata all’est dal mar Tirreno, al sud dal mar di Sicilia, all’ovest da quello di Sardegna ed al nord dal canale di Bonifacio, che alla distanza di sei miglia e mezzo la separa dalla Corsica.