Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/152

Da Wikisource.

amministrazione dello stato 125
3. Quotità « « 20
4. id. « « 40
5. id. « « 80
6. id. « 1 60

Direzione dei Teatri (Piazza Castello, portici delle segreterie N. 6). — Alla direzione dei teatri spetta il dare le provvidenze pel buon ordine ed andamento dei medesimi, delle sale per spettacoli e divertimenti qualunque della capitale. I regolamenti da essa emanati con approvazione del ministro dell’interno, sono obbligatorii pei proprietarii, intraprenditori, conduttori di compagnie artistiche, artisti, impiegati ed inservienti dei teatri. La direzione è rappresentata dall’intendente generale della divisione, dal questore, dal sindaco della città e da un consiglio di direzione, i cui membri designati dal ministro dell’interno hanno voce consultiva negli affari che vengono loro comunicati dalle suddette autorità. Le funzioni di questi consiglieri non sono retribuite di stipendio. Essi godono dell’entrata gratuita in tutti i teatri.

Direzione dei Telegrafi (Piazza castello, Palazzo delle segreterie, portina 14 mezzanini). — Questa direzione forma una delle dipendenze dell’azienda generale delle strade ferrate. I primi studi relativi alla telegrafia elettrica ebbero principio in Piemonte il 16 giugno 1849 per la linea della strada ferrata da Torino a Genova, intrapresi per ordine del governo dall’ingegnere sig. cav. Gaetano Bonelli, il quale ne aveva fatta la proposta, e nell’ottobre 1850 ne incominciò la costruzione col sistema di sospensione o aereo. Col giorno 12 aprile 1852 fu posto ad uso del pubblico il servizio del telegrafo fra Torino e Genova e col 20 giugno dello stesso anno quello fra Torino e Novara che andrà a congiungersi con la linea telegrafica di Milano. È in lavoro, e si spera quanto prima finita la linea con la Francia per la Savoia.

(Vedi indicazioni utili le principali norme necessarie a sapersi dai richiedenti la trasmissione di dispacci e la Tariffa sulle linee in attività.)

Emolumentatore regio presso la grande cancelleria (Piazza Castello, portici del teatro regio, 4 ).

Intendenza generale della Divisione amministrativa di Torino (Via della Provvidenza, 22). — La pianta numerica del personale per tutti gli uffizi d’intendenze generali e particolari dei R. Stati fu stabilita con regi decreti del 2 dicembre 1848. — L’intentente generale è capo dell’amministrazione della divisione e delle provincie che la compongono; ed è rappresentante del governo. Nella di-