Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/153

Da Wikisource.
126 amministrazione dello stato

visione amministrativa di Torino sono comprese, fino a nuova sistemazione, le intendenze di Pinerolo e di Susa.

Intendenza particolare di S. M. la Regina Maria Teresa (Piazza Castello, 21).

Intendenza di S. A. il duca di Genova (Piazza San Giovanni, palazzo Ducale).

Ispezione generale del R. Erario (Via delle Finanze, 8). — Quest’ispezione comprende tre uffizi, cioè uno pei mandati e per le pensioni; uno per gli assegni e pagamenti in provincia, ed uno per la contabilità centrale: ha inoltre unita la tesoreria generale dei R. Stati di terraferma, da cui dipendono le tesorerie delle aziende e le provinciali.

Ispezione generale delle Leve (Via di S.Filippo, 15). — La leva de’coscritti pel servizio militare comincia all’età di 21 anni; il minimum della statura è di un metro, 56 centimetri; il soldato, a qualunque arma appartenga, ha l’obbligo di 8 anni di servizio effettivo, cui può scontare parte sotto le armi, parte in congedo illimitato.

Dall’ispezione generale dipendono tutti i commissari di leva sparsi in ciascun capoluogo di provincia.

Lotto Regio (Presso l’Azienda delle finanze). — L’amministrazione del R. lotto fu riordinata con RR. Patenti del 24 febbraio 1820 e 10 gennaio 1835.

A fine però di minorare l’allettamento a tal giuoco, venne ordinata l’abolizione di non pochi banchi, come pure la soppressione della direzione del lotto, le cui incombenze affidate all’Azienda Generale di finanze, e sotto gli ordini immediati di essa ad un ispettore principale, sono al presente, in seguito al decreto 16 marzo 1850, disimpegnate dall’ufficio del lotto appositamente stabilito nella pianta dell’Azienda Generale di finanze.

Ridotta così a più semplici forme l’amministrazione speciale del lotto, per rendere meno accessibile quel giuoco alla classe poco agiata, si minorarono pure quelle sorti del medesimo, sovra cui il minuto popolo si portava di preferenza; il lotto continuò ad essere composto di 90 numeri; ma soppresse le sorti per estratto semplice, per estratto determinato, esso non produce che tre specie di vincite, vale a dire: 10 di ambi semplici, 10 di terni semplici e 5 di quaterni semplici. Ogni azionario può prendere parte sovra una o più sorti in un solo e medesimo biglietto ed in parecchi biglietti. Il to-