Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/170

Da Wikisource.

amministrazione dello stato 143

bera sulle spese casuali, forma i progetti del bilancio annuo, compila le liste elettorali, non che dei ruoli delle imposte dirette e delle contribuzioni speciali, delibera sulle proposte assoggettate dal sindaco e rappresenta il comune nelle funzioni solenni.

Sindaco. — È incaricato della parte esecutiva in tutto ciò che riguarda il comune. È nominato dal Re fra i consiglieri comunali, dura in carica tre anni, e può essere riconfermato. Il sindaco gode di una annua somma a titolo di spese di rappresentazione.

Vice-Sindaci. — Sono proposti tra i consiglieri comunali dal sindaco e nominati dall’intendente generale; il loro numero è di 8.

uffizii.


L’amministrazione si compone degli uffizi e divisioni che seguono:

Segretario Capo. — Disimpegna le incumbenze che gli sono assegnate dalla legge del 7 ottobre 1848 e dal regolamento interno.

Primo Uffizio. Gabinetto del Sindaco. — Personale; protocollo generale; corrispondenza generale; archivio; biblioteca. Secondo Uffizio. Segreteria.

Prima Divisione. Servizio generale. — Convocazione e deliberazione dei Consigli; pubblicazioni; scuole; funzioni religiose e civili; beneficenza; contenzioso; contratti; affari non attribuiti ad altre divisioni.

Seconda Divisione. Stato civile. — Anagrafi e statistica della popolazione; atti e registri dello stato civile; elezioni politiche, comunali, provinciali e divisionali; leva militare; Guardia Nazionale; campo santo e cimiteri; atti di notorietà; delegazioni dei ministeri e delle aziende; commissioni comunali; certificati; legalizzazioni di firme; pesi e misure; tassa professionale.

Terza Divisione. Polizia municipale. — Polizia urbana e rurale; costume pubblico; vaccino; soccorsi ai sommersi ed asfissiati; libretto pegli operai e servi; passaporti e certificati di buona condotta; illuminazione; annona; mercati; tasse; occupazioni di suolo pubblico; vie; piazze; strade; vetture pubbliche; esercizi d’arti; mestieri; negozi, ecc.; servizio degli agenti di polizia; guardie del fuoco; incendi; somministranze militari; indennità di via; consegne d’oggetti trovati o smarriti.

Quarta Divisione. Economia. — Opere e provviste minute ad economia: case e beni coltivi della città; molini; dazio; testatico; diritti di sosta, di piazza, di peso e simili; inventario del patrimonio civico; macelli normali.

Quinta Divisione. Contabilità. — Entrate e spese del comune; bi-