Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/183

Da Wikisource.
156 istruzione pubblica

posta di tre classi con 150 allievi, diretta dai fratelli delle Scuole cristiane. Due maestri sono destinati per ciascuna classe; la scuola si fa per sette ore al giorno dal 13 ottobre a tutto marzo, e per dieci dal 1.° aprile a tutto agosto, eccettuati i giovedì ed i giorni festivi. Il corso è di tre anni, e comprende lo studio della religione, la composizione italiana, la lingua francese ed inglese, la storia d’Italia, la geografia patria e la scrittura mercantile in parti semplice e doppia, le nozioni d’algebra, di geometria e di misurazione, gli elementi di fisica, di chimica e di storia naturale, e la calligrafia in ogni genere.

Per compiere l’insegnamento della scuola superiore vi sono ancora corsi accessorii di disegno, di musica e di ginnastica.

Per le lezioni di disegno gli alunni vengono ripartiti in tre sezioni dirette ciascuna da un apposito maestro, fratello delle Scuole cristiane. Nella prima di queste s’insegna il disegno architettonico ed industriale; nella seconda il disegno d’ornato e di fiori; e nella terza il disegno di figura, di paesaggio, all’acquarello, all’orientale.

L’insegnamento della musica è pure affidato a due fratelli della Scuole cristiane, e gli alunni sono ripartiti in due o tre sezioni, secondo la rispettiva capacità, e vengono esercitati progressivamente negli esercizi di solfeggio, nel canto e nelle teorie musicali.

Finalmente per la ginnastica, a cui sovraintende un maestro secolare (il professore Rodolfo Obermann), gli alunni sono ripartiti in due sezioni, e ciascuna di queste è suddivisa in varie squadre.

Scuole Elementari, divise in quattro anni, e comprendono l’istruzione religiosa, gli esercizi di nomenclatura e di memoria, la lettura, la grammatica italiana ed il comporre familiare, l’aritmetica ed il sistema metrico, la storia sacra, ecclesiastica e patria, la geografia, le nozioni di storia naturale contenute nei libri di lettura, la nomenclatura geometrica e il disegno lineare sciolto e grafico e la calligrafia.

Scuola di S. Primitivo (Via dell’Ospedale, 2 bis), diretta dai fratelli delle Scuole cristiane: quarta classe capace di 50 alunni.

Scuola di S. Filippo (Via Carlo Alberto, 10), diretta dai fratelli delle Scuole cristiane, composta di cinque classi di 300 alunni.

Scuola dell’Annunziata (Via S. Massimo, 0), diretta dai fratelli delle Scuole cristiane: tre classi di 150 alunni.

Scuola di Borgonuovo (Via sotto Ripa, 5), diretta dai fratelli delle Scuole cristiane: tre classi di 150 alunni.