Pagina:Torino e suoi dintorni.djvu/262

Da Wikisource.

i.» ISTITUZIONI 01 CAMT.V

all'ette dalle stesse malattie, ma i cui mezzi loro permettono di rogare una modica pensione.

Ospedale maggiore ili ». giovanili <• doliti città

di Torino f l'i,, dell'Ospedale. 7). — In quest'espellale, clic è il più antico della Capitale, e la cui istituzione si fa rimontare oltre al secolo XIV, si ricevono ammalati d'ambo i sessi, alleiti da malattie sanabili, tanto in medicina che in chirurgia, escluse le cumunicabili.

Trovatisi pur anche nello stesso aspedale, fondali da parecchi pii benefattori, vari letti pegl'incuiabili, la nomina dei quali appartiene ai rispettivi patroni.

Il numero ordinario degli infermi poveri, curali gratuitamente in questo istituto, ascendo per ogni giorno a 30G circa: cioè 200 uomini e 106 donno: quello degli invalidi , ossia incurabili, si è di 86, di cui 3(5 di sesso mascolino e 50 di sesso femminino.

Si tengono inoltre nello slesso ospedale varie camere separato per uso delle persone di civil condiziono che volessero ivi farsi curare, mediante pagamento di una pensione ragguagliata dalle L. 15 alle L. 60 per ogni mese.

Ivi, per ultimo, è stabilita la scuola clinica delle malattie mediche e chirurgiche. L'interno regime è affidato alle suore di Carità di San Vincenzo de' Paoli.

Questo magnifico edificio è di architettura del conte Amedeo di Ca- stellamonte. Sulla porta dell' ingresso si legge la seguente bellissima iscrizione :

Pauperum saluti temporali Dirilum orientati Aperitivi.

La cappella circolare dell'ospedale è disegno del Castelli.

La sna cupida è sostenuta da 12 colonne di marmo verde di Susa. Non è mollo che questo ospedale fu allargato e riquadrato con eleganza verso il mezzogiorno, ove si lece il nuovo teatro anatomico.

Le misuro dello spedale, compresi i quattro cortili intorni, sono: Lunghezza m. 120. 30. > superficie metri quadrati Larghezza m. 87. 00. > 10,466. 10; e quello dell'isola intera,compreso il teatro anolomico e la rotonda, ecc.: Lunghezza m. 137. 86. . superficie metri quadrati Larghezza m. 120. 30. ! 16,58». 00.

Ospedale maggiore de' Sa. Maurizio e lazzaro ( Via della Basilica ). — Quest'ospedale, detto dei Cavalieri, venne